Sinossi e quarte

Sinossi e quarte di copertina


Un riassunto esaustivo 

o un testo breve e accattivante?

Di quale di questi servizi

hai bisogno?

Sinossi

La sinossi è un riassunto dell’opera letteraria che  mette in luce gli elementi più importanti della trama, e la sua struttura.

La sinossi si rivolge ai professionisti del settore (editori o agenti letterari), i quali devono potersi fare un’idea quanto più completa possibile del romanzo e poter effettuare una prima scrematura dei testi.

Si tratta quindi di un riassunto dell’opera che ne fornisce una visione d’insieme, senza tralasciare i dettagli fondamentali, compreso il finale.

Quando si redige una sinossi ci sono alcuni elementi che vanno sempre riportati, riconducibili a inizio, svolgimento, colpi di scena e fine.

È importante, perciò, che sia esaustiva e completa, e che non contenga frasi di parte o autoreferenziali, che sia priva di elogi o critiche.

Inoltre, la sinossi dovrebbe rispettare alcune indicazioni qualora previsto dalla casa editrice a cui è rivolta.


Quarta di copertina

La quarta di copertina generalmente corrisponde al retro della copertina tradizionale, o può costituirne la prima bandella (aletta).

Scrivere una buona quarta di copertina è fondamentale, perché sarà una delle prime cose che il lettore andrà a leggere prendendo in mano il libro, e spesso la scelta di acquistarne uno, piuttosto che un altro, dipende proprio dalla quarta.
La realizzazione di una
quarta efficace dipende da più fattori, e a dispetto di quanto si possa pensare, non è semplice da elaborare, soprattutto quando si tratta della propria opera. L’autore potrebbe rischiare di cadere nel banale, o, peggio ancora, di essere autoreferenziale.

Una buona quarta deve catturare velocemente l’attenzione del lettore. Deve quindi essere breve ed incisiva, e dal carattere distintivo. Deve contenere i concetti chiave del libro, ma senza svelare troppo sulla trama. Deve incuriosire il lettore a tal punto da spingerlo ad acquistare il libro.


Usati spesso come sinonimi, in realtà, non lo sono affatto!

  • La sinossi è il “riassunto” del libro e racconta tutta la trama, compreso il finale. Serve per presentare il libro alle case editrici, o alle agenzie letterarie, in modo tale da far capire di cosa parla e se può incontrare il loro interesse. Il suo scopo è sintetizzare in modo preciso il contenuto dell’opera.
  • La quarta di copertina è il testo pubblicato sul retro della copertina, o sulla bandella (aletta), oppure inserito nelle librerie online come testo di presentazione di un libro. A differenza della sinossi, svela il meno possibile sulla trama, fornendo solo alcuni elementi, oppure creando suspense e attesa sulla lettura dell’opera. Il suo scopo è quindi incuriosire il lettore e stimolarlo ad acquistare il libro.


Sinossi

a partire da €60


Acquistando entrambi i servizi verrà applicato uno sconto del 10%

CONTATTAMI

Quarta di copertina

a partire da €50


Acquistando entrambi i servizi verrà applicato uno sconto del 10%

CONTATTAMI

N.B.: per motivi legati alle tempistiche,

mi occupo solo di sinossi e quarte di copertina

di libri da me corretti o editati.


Share by: